Alessandro Guetta
Attore bilingue italiano-inglese, classe ’94. Si avvicina al teatro in età adolescenziale quando un’insegnante molto appassionata decide di portare la classe a vedere Happy Family di Alessandro Genovesi e l’adattamento de Il malato immaginario a cura della compagnia milanese Quelli di Grock. Rimane folgorato e decide che questo sarebbe stato quello che avrebbe fatto nella vita.
Dopo la Laurea in Scienze Linguistiche nel 2016, frequenta e completa il Triennio Professionalizzate di Grock Scuola di Teatro, la scuola della storica compagnia milanese. Prosegue la sua formazione studiando con professionisti come Tullio Solenghi, Marianne Letron del Centre Artistique International Roy Hart, Matin David e Adi Zlatin della Batsheva Dance Company. Fondamentale nella sua formazione è il periodo di studio presso la Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra dove incontra e sposa il lavoro di Brigid Panet e Katya Benjamin, che unisce il metodo dell’azione fisica di Stanislavsky e l’analisi pratica di ritmo e movimento sviluppata dal ballerino ungherese Rudolf von Laban.
Fin da subito affianca all’attività di attore quella di formatore, con particolare attenzione alla fascia degli adolescenti. Conduce laboratori teatrali in lingua inglese in maniera indipendente presso scuole superiori italiane e internazionali e presso prestigiose scuole di teatro come MTM Grock Scuola di Teatro e Factory32. Dal 2023, collabora anche con la compagnia scozzese Theatre of the 7 Directions per workshop e summer camp di Eco-Teatro.
Come attore, collabora con diverse realtà del territorio milanese, tra cui: Teatro Oscar, Spazio DiLà, Sorelle Afa, All Crazy e MTM Manifatture Teatrali Milanesi. Da gennaio 2023, l’incontro con Laura Pasetti sancisce l’inizio di una nuova collaborazione con la compagnia scozzese Theatre of the 7 Directions (ex Charioteer Theatre) e le coproduzioni con il Teatro del Buratto.
Nel 2022, fonda la compagnia teatrale indipendente Loop Teatro, ed è autore e uno degli interpreti del loro primo spettacolo Quello che non sono, selezionato per l’undicesima edizione del Roma Fringe Festival 2023 e vincitore del Premio Internazionale di Drammaturgia presso il Catania Off Fringe Festival 2023.